È iniziato il Giro D’Italia 2018, la celebre e attesa corsa rosa di ciclismo su strada in programma quest’anno dal 4 maggio al 27 maggio con partenza da Gerusalemme. Non poteva mancare il sostegno dell’Istituto delle Riabilitazioni di Torino al BAHRAIN MERIDA Pro Cycling Team e ai suoi campioni tra cui Vincenzo Nibali, Domenico Pozzovivo e Giovanni Visconti.

L’IRR, centro medico d’eccellenza torinese e Clinica ufficiale della celebre squadra di ciclismo, supporterà con i suoi esperti lo staff medico del Team BAHRAIN MERIDA durante le tappe piemontesi del Giro D’Italia, previste Giovedì 24 Maggio a Prato Nevoso (CN), Venerdì 25 Maggio a Venaria Reale – Bardonecchia (TO) e Sabato 26 Maggio a Susa (TO).

Tra le tecniche a cui gli atleti sono stati sottoposti ha avuto un ruolo centrale la tDCS (Stimolazione Transcranica a corrente diretta continua) multicanale, innovativa tecnica che consente di stimolare diverse aree cerebrali, efficace, indolore e senza effetti collaterali. La base di questa tecnologia sta nel fatto che il cervello è in grado di controllare qualunque funzione mentale e fisica di qualunque soggetto. Le prestazioni sportive necessitano non soltanto di forza fisica, allenamento, predisposizione etc. ma anche di un atteggiamento mentale particolarmente adatto alle gare. Con questo strumento è possibile agire su diverse funzioni cerebrali che entrano in gioco nel gesto sportivo come quello di gestire meglio la fatica, di aumentare la rapidità e la precisione del gesto atletico, quello di permettere all’atleta di riposare meglio dopo prestazioni particolarmente impegnative.

L’Istituto delle Riabilitazioni di Torino è uno dei 21 Istituti certificati al mondo come Collaborating Centre of the International Federation of Sports Medicine, prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2016. L’IRR dispone di moderni ambulatori specialistici per affrontare le diverse problematiche della Medicina dello Sport, e propone un modello di Riabilitazione Integrata che spazia dal campo ortopedico a quello cardiovascolare, con ogni possibile intervento in reumatologia, neurologia, otorinolaringoiatria pneumologia, urologia e dermatologia. L’IRR ha ottenuto in brevissimo tempo delle importanti convenzioni con l’Università degli Studi di Torino, di Pavia, di Madrid, di Valencia e delle Canarie e dei riconoscimenti ufficiali da parte dell’Accademia di Medicina.