L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

rimozione tatuaggi: trattamento laser

La rimozione dei tatuaggi è un trattamento medico non invasivo che agisce sui pigmenti dell’inchiostro tramite l’utilizzo di uno specifico laser con tecnologia Q switched.

indicazioni per il trattamento

Prima di sottoporsi al trattamento è necessario effettuare una visita del Medico Specialista che analizza il tatuaggio e seleziona la tecnica migliore per procedere alla rimozione. In generale può essere rimosso qualsiasi tatuaggio di qualsiasi colore.

Il trattamento è rivolto a tutti coloro che desiderano rimuovere del tutto o in parte un tatuaggio, in quasi tutte le aree del corpo.

Di solito sono necessarie più sedute per il trattamento completo. A seconda dell’estensione, della posizione e della quantità e tipo di inchiostro utilizzato (età ed intensità del colore), viene definito il numero di sedute necessarie (di solito da 4 a 10).

come funziona il trattamento

Il laser applicato sulla pelle del paziente crea l’effetto cosiddetto “frosting” sull’area trattata, ovvero un effetto di velatura bianca sulla cute, che di solito si protrae per 20 minuti, seguita da un edema (gonfiore) e un arrossamento cutaneo temporaneo. Il laser colpisce selettivamente l’inchiostro del tatuaggio, creando un espansione termica pressoria che frammenta il pigmento integrato all’interno del derma.

I micro-frammenti dei pigmenti dell’inchiostro vengono poi eliminati attraverso i vasi linfatici. Dopo alcune settimane il tatuaggio gradualmente sbiadisce e diminuisce la propria intensità, fino a scomparire. Il trattamento non lascia aloni o cicatrici.

il trattamento è doloroso?

Il trattamento non è doloroso. Il paziente potrebbe avvertire una sensazione di fastidio, una sorta di “colpo elastico” sulla pelle, di solito molto sopportabile. Spesso il freddo o l’applicazione di un anestetico locale, se necessario, è sufficiente per attenuare l’effetto.

Il paziente che desidera sottoporsi al trattamento deve evitare l’esposizione ai raggi solari o l’utilizzo di lampade abbronzanti per almeno un mese prima della seduta. 

tecnologia laser Q switched

Il laser con tecnologia Q switched permette di rimuovere i tatuaggi velocemente in maniera efficace. Regolando la frequenza del laser è possibile agire sulle diverse colorazioni dei pigmenti e a diverse profondità della cute. Grazie all’emissione di una luce potentissima per una durata di pochi nanosecondi, il suo raggio si focalizza esclusivamente sulle particelle di pigmento dell’inchiostro, mentre gli strati esterni della cute vengono oltrepassati senza alcun danno.

Ogni trattamento viene eseguito soltanto dopo che il Medico Specialista nostro ausiliario ha visitato il paziente ed ha ritenuto appropriato il trattamento stesso, individuandone contestualmente il tipo e le modalità di esecuzione maggiormente consoni alle esigenze del paziente. Per la somministrazione del trattamento il Medico Specialista può scegliere se avvalersi di infermieri adeguatamente formati.

Prenota o chiedi informazioni

chiama il centro: