L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

Prestazioni oculistiche

L’Istituto IRR offre ai propri pazienti una vasta gamma di servizi e prestazioni oculistiche, operando con professionalità e competenza nel settore e utilizzando le migliori tecnologie mediche.

La visita oculistica è un momento fondamentale per diagnosticare, escludere o monitorare qualsiasi patologia dell’apparato visivo.

Scopri di più

Viene eseguita da un Oculista, medico specialista in oftalmologia, in collaborazione con l’Ortottista, specializzato nei disturbi motori e funzionali del sistema visivo.

Scopri di più

Presso il nostro Centro è possibile effettuare gli esami per il rinnovo della patente di guida, necessario ai pazienti monocoli funzionali o affetti da patologie quali diabete, cardiopatia, esiti di ictus, neoformazioni ed emorragie cerebrali.

Scopri di più

È una valutazione che si occupa di alcuni aspetti della salute visiva, sia nei bambini che nell’adulto.

Scopri di più

È un esame che viene effettuato per valutare la motilità oculare estrinseca dell’occhio e la valutazione della funzione oculomotoria nelle paralisi dei muscoli oculari.

Scopri di più

Esame effettuato mediante uno strumento non invasivo che consente di esaminalre la sensibilità luminosa retinica.

Scopri di più

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla).

Scopri di più

È un’evoluzione dell’esame OCT che studia i vasi sanguigni nei vari strati retinici per determinare il flusso sanguigno, ricercare neovascolarizzazioni anomale e per studiare le patologie vascolari che interessano l’occhio.

Scopri di più

È un esame diagnostico non invasivo che serve per studiare la cornea del paziente, in particolare lo strato più interno di essa, l’endotelio.

Scopri di più

L’ecografia oculare è una tecnica diagnostica non invasiva e ripetibile per lo studio del bulbo oculare e dell’orbita, indispensabile soprattutto in caso di opacità dei mezzi diottrici ma utile anche con mezzi diottrici trasparenti da associare all’esame del fundus per fare diagnosi differenziale di alcune patologie.

Scopri di più

È un esame che viene effettuato nei casi in cui i pazienti manifestino una pressione endoculare borderline, elevata o fuori dai limiti di norma.

Scopri di più

Sensibilità al contrasto, visione crepuscolare, abbagliamento.

Scopri di più

È un esame specialistico utilizzato dall’oculista per la valutazione della periferia retinica e per lo studio dell’angolo irido corneale.

Scopri di più

Viene richiesto al paziente che avverte una visione distorta degli oggetti.

Scopri di più

Esame ad alta definizione che consente di fotografare il polo posteriore retinico con l’utilizzo di metodiche di colori differenti.

Scopri di più

Sono un insieme di esami atti a valutare la secchezza oculare ed indirizzare lo specialista verso una terapia specifica e personalizzata.

Scopri di più

È la consulenza di un oculista che abbia esperienza medico-legale per avere una valutazione accurata ed una opinione attendibile su una serie di problematiche. In tal modo si potrà decidere se esista il diritto a richiedere o a mantenere determinati benefici previdenziali, assicurativi o risarcitori.

Prenota o chiedi informazioni