PEDANA STABILOMETRICA
La stabilometria ha introdotto la misurazione (tramite la pedana stabilometrica) nell’osservazione dei fenomeni di controllo della postura ortostatica. Questo permette di fornire cifre che servono a stabilire categorie inconfutabili in quanto statisticamente confermate. Grazie alla stabilometria si conosce la distribuzione di un certo numero di parametri che caratterizzano il comportamento di “normale” postura ortostatica.
È dunque possibile affermare se il comportamento di un paziente sia o meno ascrivibile nei limiti di normalità determinati da tali parametri. Cosa viene misurato con la stabilometria? Si misura la posizione media del centro di gravità del corpo e dei suoi piccoli movimenti attorno a tale posizione; lo strumento utilizzato è la Pedana Stabilometrica o Posturometrica.
PEDANA STABILOMETRICA a cosa serve
I parametri da verificare sono: i disassamenti del baricentro reale da quello teorico, i disordini della distribuzione del carico sui due piedi e sui pilastri, modificazioni del tracciato posturometrico in seguito a modifiche occlusali, plantari o altre afferenze.
La localizzazione al suolo della proiezione del baricentro della persona
La dinamica di tale proiezione nel momento dell’osservazione
La localizzazione e dinamica del baricentro di ciascun piede
La ripartizione del carico fra piede destro e sinistro
La ripartizione del carico fra 1° metatarso, 5° metatarso e tallone. Con l’analisi di questi dati è possibile valutare le disfunzioni e patologie in campo posturale, dalle patologie vestibolari, ortopediche, odontoiatriche e podologiche.
L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Corso Francia 104/3, Torino
Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it
L’Istituto osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Corso Francia 104/3, Torino
Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it