L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

Certificato medico sportivo

L’IRR ha adottato un protocollo di sicurezza per lo svolgimento di visite medico sportive, come da raccomandazioni FMSI.

La visita specialistica per l’idoneità sportiva può essere richiesta da chi desidera svolgere un’attività a livello agonistico o non agonistico. Gli accertamenti diagnostici previsti sono stabiliti dalla legge e possono variare a seconda dello sport praticato. Per alcune discipline, possono essere infatti necessari ulteriori test.

Di base, la visita sportiva agonistica comprende una valutazione clinica, per analizzare lo stato di salute complessivo, lo stile di vita ed eventuali patologie presenti nella famiglia, elettrocardiogramma a riposo ed elettrocardiogramma durante/dopo sforzo, esame spirometrico, misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine.

La visita di idoneità sportiva non agonistica prevede gli stessi accertamenti richiesti per l’idoneità agonistica, ed è necessario per:

tipologie certificato medico rilasciato

Certificato medico non agonistico

La visita per la certificazione sportiva non agonistica attesta lo stato di buona salute ed è richiesta a tutti coloro che desiderano praticare un’attività motoria presso palestre, società sportive o partecipano a iniziative del CONI. È necessaria inoltre per gli studenti che prendono parte ai Giochi della Gioventù.

L’IRR permette di effettuare tutti gli esami utili a verificare l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica:

Il medico specialista, se i dati raccolti sono favorevoli, rilascia il certificato per svolgere attività sportiva a livello non agonistico, che ha validità annuale.

certificato medico agonistico

La visita per chi pratica attività sportiva a livello agonistico accerta l’idoneità allo sforzo fisico intenso e prolungato. Viene effettuata solo in centri medici specializzati, dotati delle strumentazioni utili per i vari test, come l’IRR.
L’Istituto permette di effettuare tutti gli esami necessari a verificare l’idoneità alla pratica agonistica:

In base ai dati raccolti e alla visita clinica, il medico dello sport stabilisce se rilasciare la certificazione per lo svolgimento dell’attività sportiva a livello agonistico, che ha validità di 1 anno.

Prenota o chiedi informazioni