L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

PRP - Plasma ricco di piastrine

Il PRP è un trattamento di rigenerazione cellulare che sfrutta le proprietà del sangue di ricostruzione delle cellule.

Il sangue prelevato dal paziente ed arricchito di fattori di crescita stimola la rigenerazione e la rapida riparazione dei tessuti.
Il PRP viene impiegato in medicina estetica e per il trattamento di patologie articolari degenerative.

Il PRP nella medicina estetica

Il PRP viene utilizzato nella medicina estetica per contrastare l’invecchiamento della pelle, rinnovare i tessuti e per rigenerare le cellule cutanee.  Le zone corporee che possono essere trattate sono: viso, collo, braccia e interno cosce.
Il trattamento di PRP stimola la produzione di collagene e acido ialuronico.

È indicato per:

Medicina biogenerativa

L’innovativa metodica di medicina rigenerativa alla base dei trattamenti di PRP utilizza le proprietà rigenerative dei fattori di crescita, presenti naturalmente nelle piastrine del sangue.

I fattori di crescita richiamano o riattivano le cellule staminali, stimolando diversi meccanismi di rigenerazione cellulare, come la sintesi del collagene. L’efficacia del trattamento è stata documentata in numerose sedi congressuali.

Tramite prelievi bioptici effettuati dopo il trattamento si è evidenziata nella cute la presenza di collagene di nuova formazione.

L’azione dei fattori di crescita piastrinici stimola la rigenerazione cutanea, giocando un ruolo fondamentale nel ringiovanimento della pelle.

I trattamenti di PRP, più che interventi di medicina estetica sono una metodologia biologica di Biogenerazione che agisce rigenerando le cellule cutanee.

PRP per capelli

Il PRP è un valido trattamento per contrastare l’alopecia, iniettandolo direttamente nelle aree diradate del cuoio capelluto, in modo da stimolare la rigenerazione cellulare e la crescita capillare e portando alla crescita di nuovi capelli.
Il trattamento di PRP viene è indicato anche per supportare il trapianto di capelli. La sua azione di rigenerazione favorisce la cicatrizzazione e stimola il metabolismo dei follicoli.

Infiammazioni e patologie articolari

L’azione benefica di rigenerazione cellulare del PRP lo rende particolarmente efficace per il trattamento di artrosi degenerative delle articolazioni e per le lesioni cartilaginee di ginocchio, spalla e caviglia e piede.

I fattori di crescita del PRP accelerano la riparazione delle lesioni e attenuano l’infiammazione, promuovendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Come funziona il PRP

Il trattamento è indolore e dura all’incirca 30 – 40 minuti.

Non vi sono controindicazioni al trattamento, non ci sono rischi di infezioni o di trasmissioni patologiche, perché il preparato è autologo (che appartiene allo stesso organismo del paziente).

L’efficacia di un trattamento di PRP dipende dalla quantità di piastrine e dalla concentrazione dei fattori di crescita. Questi fattori dipendono dal kit e dalla centrifuga utilizzata e da come vengono attivate le piastrine.

Prenota o chiedi informazioni