RIABILITAZIONE PARKINSON

L’istituto IRR aderisce al progetto MIRT Parkproject® (Multidisciplinary Intensive Rehabilitation Treatment), per la Riabilitazione Multidisciplinare Intensiva dei pazienti affetti dalla Malattia di Parkinson.

Il paziente che mostra i disturbi motori evocatori della malattia, troverà all’IRR un neurologo esperto in disordini del Movimento per una valutazione clinica che permette di confermare o escludere la malattia di Parkinson. Nel caso in cui il paziente ne risulti affetto, troverà all’interno dell’istituto, centro ufficiale MIRT Parkproject®, tutte le figure professionali e tutti gli strumenti necessari a dare risposte particolarmente efficaci ai pazienti Parkinsoniani durante tutto il decorso della malattia.

PRENOTA UN TRATTAMENTO

Il progetto Mirt Parkproject®

Molti studi scientifici rilevano l’insufficienza della sola terapia medica per la cura dei sintomi della Malattia di Parkinson ed evidenziano l’importanza del trattamento riabilitativo per rallentare l’evoluzione dei sintomi motori. Sia il trattamento farmacologico che quello chirurgico non sono in grado di risolvere molti dei problemi motori della malattia di Parkinson (disturbi del cammino, dell’equilibrio, della postura).

Il progetto MIRT Parkproject®, nato tra Montescano (PV) e Livorno dalla collaborazione tra il Dr. Frazzitta Giuseppe e il Dr. Gabrielli Giampietro, propone un protocollo riabilitativo a 360° per il paziente Parkinsoniano.

L’idea è stata quella di creare un team di professionisti che si occupino di tutti i problemi dei soggetti affetti dalla Malattia di Parkinson (motori, non motori, psicologici), che insieme scelgano gli interventi più appropriati per ogni singolo individuo, che lavorino tutti in un’unica sede in modo da diventare un costante punto di riferimento sul territorio per tutte le esigenze che pazienti e familiari possano avere durante tutto il lungo decorso della malattia.

Il progetto MIRT Parkproject® aggrega istituti fisioterapici di eccellenza in tutto il territorio nazionale, creando dei centri ufficiali per il trattamento dei pazienti affetti dalla Malattia di Parkinson.

Il TEAM DI PROFESSIONISTI

I professionisti coinvolti nel progetto propongono ai pazienti pacchetti di trattamenti individualizzati e specifici per il grado di malattia. Fanno parte del progetto, le seguenti figure:

  • Neurologo

  • Fisiatra

  • Fisioterapista

  • Osteopata

  • Logopedista

  • Terapista Occupazionale

  • Nutrizionista

  • Psicologo

  • Neuropsicologo

Ecografia Transcranica

L’Ecografia Transcranica, tecnica diagnostica ultrasonora, permette la valutazione non invasiva del parenchima cerebrale e del sistema ventricolare. In particolare l’Ecografia Transcranica è in grado di visualizzare la substanzianigra (SN) del mesencefalo che appare compromessa nella Malattia di Parkinson.

L’Ecografia Transcranica risulta essere il metodo più efficace, utile e meno costoso nell’individuare e differenziare il Parkinson dai Parkinsonismi e tremori essenziali nelle fasi iniziali della malattia. All’interno dei nostri istituti è presente un Centro di Studi specializzato nella diagnosi/terapia della malattia di Parkinson e delle patologie correlate all’invecchiamento cerebrale.

i VANTAGGI

L’approccio adottato dal progetto MIRT Parkproject® ha dimostrato di migliorare in maniera significativa la qualità di vita dei soggetti con Malattia di Parkinson e di alleviare il carico sui familiari.

Il trattamento MIRT si è dimostrato efficace, sia nelle forme iniziali che in quelle avanzate, nel ridurre la progressione dei sintomi motori, nel contenere il consumo di farmaco e quindi nel ridurne l’impatto negativo degli effetti collaterali, ma soprattutto nel migliorare significativamente la qualità di vita dei soggetti affetti da Malattia di Parkinson e quella dei loro familiari.

L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00

Corso Francia 104/3, Turino

Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it

Contattaci

L’Istituto osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00

Corso Francia 104/3, Turino

Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it

CHIAMA