L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Aree di riabilitazione
Visite specialistiche
Scopri tutte le visite specialistiche del centro
Tecnologie riabilitative
Il Centro Macula fa parte del Centro Oculistico IRR, è dedicato alle persone affette da malattie della retina, del vitreo e con maculopatie il cui scopo è la prevenzione, la diagnosi e la cura di questa terribile patologia.
La macula è la porzione centrale della retina su cui si forma l’immagine dell’oggetto che si guarda, è la regione anatomicamente specializzata per la visione chiara e distinta e ci consente quindi di riconoscere i volti, i colori, di leggere e di guidare.
Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia di tale metodica nel diminuire sensibilmente lo spessore del tessuto adiposo, attraverso misurazioni cliniche e ultrasoniche effettuate fino a sei mesi dal trattamento. In particolare si è evidenziato che la riduzione dello spessore del tessuto adiposo è mediamente del 22,4% a quattro mesi e del 25,5% a sei mesi dal trattamento.
Inoltre è stata dimostrata la sicurezza di questa metodica.
In particolare, nella letteratura scientifica non sono stati riportati, ad oggi, segnalazioni di eventi avversi di lunga durata, quali ad esempio, alterazioni permanenti della sensibilità o danni alla cute. Sono tuttavia stati segnalati casi di riduzione transitoria della sensibilità cutanea che è ritornata nella norma mediamente dopo 3,6 settimane dal trattamento.
Esistono due forme di degenerazione maculare senile: una secca, atrofica e una umida, essudativa. La prima è la più frequente e si caratterizzata inizialmente dalla presenza di depositi giallastri sulla retina (drusen) fino ad arrivare a un progressivo assottigliamento della retina centrale; la forma umida è invece meno comune ma più invalidante, è legata alla formazione di nuovi vasi molto fragili che tendono a rompersi, andando incontro ad emorragie ed essudazioni di siero, che sollevano la macula.
Tra le altre forme meno frequenti di maculopatia, ricordiamo la miopia patologica, forme infiammatorie ed infettive quali le uveiti posteriori da Toxoplasma, forme ereditarie come la retinite pigmentosa, la malattia di Stargardt e la malattia di Best, forme traumatiche e idiopatiche, come il foro maculare e il pucker maculare.
La macula può essere coinvolta anche in malattie sistemiche quali il diabete, dove possono insorgere trazioni retiniche dovute a membrane epiretiniche e fenomeni ischemici; l’edema maculare cistoide è la causa più rilevante di perdita dell’acuità visiva causata dal diabete, ma possiamo ritrovarlo anche in altre patologie vascolari come la trombosi retinica o in patologie vascolari – ipertensive. Un coinvolgimento maculare si può verificare nelle persone ipertese, ansiose e frequentemente sottoposte a stress di vario genere, come abbiamo nella corioretinopatia sierosa centrale. Esistono, infine, alcuni farmaci come la clorochina o sostanze chimiche di diversa natura che, se somministrate in eccesso, possono portare a gravi quadri di maculopatia, talvolta con una rilevante diminuzione della vista.
Il Team dei Professionisti e la strumentazione diagnostica del Centro Macula dell’IRR, consente di fare indagini mirate, specifiche, esclusive offrendo ai pazienti soluzioni diagnostiche e terapeutiche anche chirurgiche che vanno ben oltre la classica visita oculistica.
La visita specialistica oculistica viene completata da indagini diagnostiche quali:
È una metodica ad alta definizione, non invasiva, non dolorosa che analizza gli strati della retina, con lo scopo di individuarne eventuali alterazioni nella struttura.
È di fondamentale importanza per la diagnosi e il follow-up di tutte le patologie retiniche.
È un’evoluzione dell’esame OCT, non invasivo, che studia i vasi sanguigni nei vari strati retinici per determinarne il flusso. Permette lo studio delle neovasco-larizzazioni anomale e di tutte le patologie vascolari retiniche, come nella maculopatia e nel diabete.
L’esame studia la funzionalità retinica del paziente attraverso somministrazione di stimolazioni luminose. Vengono analizzati i potenziali d’azione generati dai fotorecettori della retina e delle altre componenti cellulari retiniche danneggiate dalla patologia. Anche questo esame non invasivo completa il ciclo diagnostico e aiuta a verificare l’efficacia della terapia.
È un esame diagnostico con iniezione endovenosa di colorante per la valutazione approfondita dei vasi retinici e coroideali. Consente insieme all’ANGIO OCT, l’esame del microcircolo e/o alterazioni vascolari anomale in patologie come la maculopatia, le malattie vascolari, il diabete.
È un esame che studia tutte le strutture oculari per valutare la maculopatia, il distacco della retina, le trazioni vitreo-retiniche, l’emorragia della coroide e il pucker maculare.
È la fotografia del polo posteriore retinico, esame associato all’OCT e ANGIOCT, utile per monitorare il decorso della maculopatia.
Al Centro IRR c’è il CENTRO LASER OCULISTICO dove è possibile effettuare trattamenti specifici dedicati in base alla patologia retinica. Viene utilizzato il Laser Navilas®, poco invasivo, non doloroso, per le patologie quali l’edema maculare, le neovascolarizzazioni coroideali e la retinopatia diabetica.
L’Istituto IRR osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Corso Francia 104/3, Torino
Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it
I.R.R. – CIDIMU S.p.A.
Istituto delle Riabilitazioni Riba – CIDIMU S.p.a
Orari di apertura
L’Istituto IRR osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
Sede operativa
c.so Francia 104/3, 10143 Torino
Tel. 011.39.99.222
Mail info@irriba.it
Web www.irriba.it
Sede legale
Via Legnano 23, 10128 Torino
P.IVA e C.F. 03966780011
© Copyright 2024 IRR – Istituto delle Riabilitazioni RIBA – Cidimu SpA
Privacy e Cookies Policy – Whistleblowing