L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

Stenosi Uretrale: trattamento Optilume

La Stenosi Uretrale è una condizione patologica caratterizzata dal restringimento dell’uretra, il canale che consente il passaggio dell’urina dalla vescica all’esterno. Questo restringimento è causato dalla formazione di tessuto cicatriziale o da alterazioni strutturali della parete uretrale, che compromettono il normale deflusso urinario.

Sintomi e diagnosi

La Stenosi Uretrale viene diagnosticata dopo un’accurata valutazione clinica, che comprende l’esecuzione di esami come ecografia vescicale, uroflussometria, cistografia retrograda, minzionale e cistoscopia.

Questa patologia può essere causata da diversi fattori come:

  • Lesioni all’uretra dovute a procedure mediche come il cateterismo
  • Infezioni urinarie ricorrenti o infezioni dovute a malattie sessualmente trasmissibili
  • Infiammazioni croniche come uretriti
  • Patologie congenite

I sintomi principali segnalati dal paziente con Stenosi Uretrale sono legati all’ostruzione del flusso urinario e possono comprendere: difficoltà a urinare, sensazione di incompleto svuotamento vescicale, minzione frequente e urgente, infezioni urinarie ricorrenti.

Tecnologia e trattamento optilume

Le tecniche tradizionali utilizzate per la cura di questa patologia sono uretrotomia interna o dilatazioni uretrali ma sono spesso soggette a recidive o peggioramenti nel tempo.

Il trattamento Optilume è un’innovativa metodica che combina un effetto meccanico e farmacologico per il trattamento efficace e duraturo della Stenosi Uretrale.

Consiste nell’introduzione, nella cavità uretrale, di un palloncino ricoperto di Paclitaxel, un farmaco con proprietà antiproliferative, utilizzato per ridurre la formazione di tessuto cicatriziale.

Durante il trattamento, il palloncino viene inserito nel segmento ristretto dell’uretra e gonfiato per la dilatazione meccanica della stenosi. Contemporaneamente, il Paclitaxel viene somministrato localmente agendo per ridurre il rischio di recidiva cicatriziale e prevenire la riformazione del restringimento uretrale. Il trattamento, ha una durata di circa 15 minuti. 

Optilume è una soluzione terapeutica duratura

Optilume è una tecnica chirurgica che si adatta alla lunghezza e alla posizione della stenosi, ed offre risultati duraturi per quanto riguarda il miglioramento del flusso urinario e la riduzione delle recidive.

Rappresenta oggi una soluzione terapeutica mirata e meno invasiva, con migliori prospettive di gestione a lungo termine rispetto alle metodiche tradizionali.

 

Prenota o chiedi informazioni

chiama il centro: