L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Dr. Passalacqua

Dr. GIORGIO PASSALACQUA

Specialista in Anestesiologia e Terapia Antalgica

presentazione e curriculum

Laureato in medicina e Chirurgia nel marzo 1993  con Tesi di Laurea in Neurorianimazione dal titolo “Lesioni craniocerebrali traumatiche: evoluzione clinica e complicazioni (osservazioni su pazienti ricoverati dal 1980 al 1991)”.

Specializzato in Anestesia e Rianimazione, indirizzo Terapia Antalgica, in data 30/10/1997 col punteggio di 70/70 e lode, con tesi dal titolo” Rizolisi etanolica selettiva per il trattamento della nevralgia del trigemino (attività clinica presso la cattedra di Terapia del Dolore dell’Università di Torino”

In servizio dall’8/10/1996 in qualità di Dirigente Medico I livello presso il II Servizio Ospedaliero Anestesia e Rianimazione dell’ASO San Giovanni Battista di Torino, con sede di attività Sala Operatoria e Rianimazione della Neurochirurgia e Sala Angiografica della Neuroradiologia, con periodo di supplenza dall’ottobre 1996 al febbraio 1998 e incarico temporaneo dal febbraio 1998 all’agosto 1998, ed entrata in ruolo a tempo  indeterminato il 24/08/1998. In servizio con qualifica PV presso la S.C. Anestesia 2 nella sede sopra indicata fino al 15/09/2004.

Attività di consulenza esterna in Anestesia e Rianimazione per conto dell’ASO San Giovanni Battista di Torino presso l’Ospedale Evangelico Valdese (1997-98) e l’Ospedale Mauriziano Umberto I (1998) di Torino, e presso l’A.O. S.Luigi Gonzaga di Orbassano (1998-2000)

Dal 1998 al 1999 responsabile della SC Anestesia 2 per il controllo Schede Dimissione Ospedaliera e  per il controllo delle infezioni ospedaliere con redazione di linee guida applicate dal febbraio 2000 e relativa attività di sorveglianza; controllo diretto sulla raccolta ed invio delle schede relative al piano di controllo intraospedaliero delle infezioni fino al settembre 2004; ed inoltre dal 1998 al 2004 responsabile del Settore emergenza 2 nell’ambito del Piano di emergenza Intraospedaliero, e autore del piano per il settore di competenza; responsabile per la sicurezza e antincendio per la S.C. con corso di formazione nel 1998 e corso specifico dei VV.FF. nel mese di dicembre 2000; superamento dell’esame finale presso il Comando Provinciale dei VV.FF. in data 15/05/2001 e conseguimento dell’Attestato di idoneità tecnica per l’espletamento dell’incarico di “addetto antincendio”.

Dal 16/09/2004 in servizio presso la S.C. Anestesia 10 avendo per sede la Rianimazione e le Sale Operatorie del DEA e compiti di Pronto Intervento sulle urgenze intraospedaliere nei reparti.Dal 13/04/2005 incarico quinquennale di “Attività assistenziale in Pronto Soccorso” fascia PA nella Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione 10 con le seguenti competenze:

  • Espletamento delle attività istituzionali della Struttura
  • Gestione Lotto Catastrofi
  • Piano Sicurezza (antiincendio, impianti antiinfortunistica, piano evacuazione)
  • Infezioni ospedaliere
  • Rapporti con Neuroanestesia e Neurochirurgia
  • Dal 2004 attività di Incaricato alla sicurezza di reparto, nella veste di controllo e formativa; nel periodo 2007/2009 collaborazione alla stesura della nuova versione del PEVAC (piano evacuazione ospedaliero)
  • Responsabilità di controllo su forniture di antibiotici ed antidoti in Pronto Soccorso, in collaborazione con la Farmacia dell’Ospedale.


Dal 15/11/2010 dirigente medico fascia GSU con incarico dirigenziale “Anestesia per la Neuroradiologia interventistica e gestione ambulatori” presso SC Anestesia 2 AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, con sede di attività Sala Operatoria e Rianimazione della Neurochirurgia e Sala Angiografica della Neuroradiologia.Dal febbraio 2014 riconoscimento della fascia di anzianità +15 anni  con successiva attribuzione di fascia dirigenziale “B” nell’ambito della nuova organizzazione aziendale.

A partire dal 1° gennaio 2017 con la scomparsa della posizione fascia B ricoperta a seguito dell’attivazione del nuovo piano aziendale attribuzione di incarico professionale di elevata specializzazione fascia “C2” relativo a “Anestesia in Neurochirurgia e Neuroradiologia” nell’ambito della nuova SC Anestesia 2.

Dal 01/11/2021 conferimento dell’incarico dirigenziale “Le emergenze  neurochirurgiche” di tipologia aziendale C2 per la durata di cinque anni, con funzioni di consulenza, gestione perioperatoria e anestesia estesa ai pazienti del dipartimento Neuroscienze, dei reparti afferenti ORL, di chirurgia maxillofacciale, di medicina generale ed oncologica e del reparto Detenuti.

Dal 16 ottobre 2023 nell’ambito della SC Anestesia 2 attività di anestesia e consulenze per le sale di Day surgery e ambulatoriali di Chirurgia generale, ORL, odontostomatologia, chirurgia vascolare, oculistica, chirurgia plastica, dermatochirurgia, urologia e gastroenterologia presso presidio Molinette oltre che attività di guardia presso presidio San Giovanni antica sede.

A partire dal gennaio 2017 inizio del rapporto di collaborazione in regime di libera professione intramoenia con lo studio del dottor Roberto Pedrale, con attività di anestesia e gestione perioperatoria e postoperatoria in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica presso Casa di Cura Fornaca di Sessant, ed attività ambulatoriale in terapia antalgica e di supporto gestionale presso lo studio di via Buozzi 2-Torino.

Dal mese di Aprile 2018 fino a tutto il 2021 attività di équipe di chirurgia plastica ed estetica ambulatoriale intramoenia presso le sale del DH 1°piano dell,Ospedale San Lazzaro facente parte del Presidio Molinette dell’ AOU  Città della Salute e della Scienza di Torino

dal mese di maggio 2018 al gennaio 2019 rapporto di collaborazione in regime di libera professione intramoenia con lo studio Polimedical Torino Srl di Corso Sommeiller 2 Torino per l’attività ambulatoriale in terapia antalgica.

Dal mese di maggio 2019 al febbraio 2021 attività ambulatoriale di terapia antalgica intramoenia presso Città della Salute e della Scienza di Torino nell’ ambulatorio sito presso Presidio Ospedaliero san Lazzaro 2° piano e in regime domiciliare.

Dal mese di febbraio 2021 inizio collaborazione in libera professione intramoenia con Gruppo CIDIMU per attività ambulatoriale di terapia antalgica  e assistenza Anestesiologica per attività chirurgica ambulatoriale complessa  presso IRR C.so Francia 104/3 e per assistenza anestesiologica per TAC e RMN durante procedure sensibili e somministrazione MDC presso CIDIMU via Legnano 23 e presso la sede CIDIMU di Alba (CN).

Attività in regime di libera professione intramoenia di anestesia e gestione perioperatoria presso casa di cura Fornaca di Sessant, Clinica Sedes Sapientiae e casa di cura Santa Caterina da Siena – Torino per varie specialità chirurgiche.

In data 21 febbraio  2025 nominato presidente del C.I.S.S.A. Pianezza  ( consorzio intercomunale servizi socio assistenziali).