L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

Riabilitazione del pavimento pelvico femminile

L’obiettivo della Riabilitazione del pavimento pelvico femminile è il miglioramento delle “performances” perineali, così da consentire alla zona interessata di espletare correttamente le sue funzioni di sfintere e di sostegno.
In condizioni di normalità, l’attivazione di questa muscolatura è indicata per le seguenti finalità: garantire una continenza urinaria e fecale adeguata, mantenere una qualità di vita sessuale soddisfacente in termini di sensibilità vaginale e sensazione orgasmica, prevenire un prolasso genitale.

A cosa serve la rieducazione del pavimento pelvico femminile?

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è indicata per chi soffre di:

Esercizi ed educazione del pavimento pelvico

Dopo una prima visita (counseling fisioterapico), viene stabilito il numero di incontri, che possono essere da un minimo di una seduta ad un massimo di dieci sedute. 

Se il paziente presenta una disfunzione in fase iniziale, può essere proposto un lavoro di gruppo a scopo “educativo”.

È bene sottolineare che il trattamento riabilitativo lascia al/alla paziente una educazione ed una autonomia anche dopo la fine del trattamento rendendolo consapevole dei corretti movimenti nelle attività quotidiane in modo da prevenire ricadute e nuove patologie.

I problemi al pavimento pelvico sono però soprattutto generati dai prolassi del retto, dell’utero e della vescica, che colpiscono soprattutto le donne; in particolar modo colpiscono quelle che hanno sostenuto una gravidanza, che si sono sottoposte a un intervento all’utero o ad un intervento chirurgico ginecologico o proctologico.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, quelle più impattanti sul pavimento pelvico sono le patologie di tipo urologico, prime fra tutte quelle che riguardano la prostata.

Quali vantaggi porta rafforzare il pavimento pelvico

I risultati che si possono ottenere:

Prenota o chiedi informazioni