L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

medicina legale

La Medicina Legale si occupa dell’applicazione delle conoscenze mediche a fini giudiziari e legali. Include la medicina giuridico forense relativa al diritto civile, penale e canonico e la medicina assicurativa, che quantifica il danno da risarcire  a seguito di lesioni dell’integrità fisica del paziente.

consulenze di medicina legale

La Medicina Legale è una disciplina che integra competenze mediche e aspetti giuridici, fornendo supporto sia al sistema giudiziario che ai privati cittadini, nei contesti in cui è necessario stabilire circostanze mediche rilevanti dal punto di vista legale.

Le Consulenze Medico Legali sono diverse dalle comuni visite specialistiche, che hanno come obiettivo la diagnosi di patologie e la prescrizione di terapie mirate per il paziente. 

Le Consulenze Medico Legali hanno invece come finalità la valutazione delle lesioni riportate dal paziente a seguito di traumi o incidenti causati da terzi, e la valutazione delle procedure per ottenere rimborsi o indennizzi.

Di cosa si occupa il medico legale?

La Medicina Legale comprende numerose prestazioni eseguite dal Medico Legale.

Quando avviene una lesione causata da terzi, il Medico Legale effettua una prima valutazione per indirizzare il paziente verso il tipo di consulenza più utile alla sua situazione.

Valutazione clinica dei danni subiti dal paziente ai fini medico- legali (sono presenti, non sono presenti, “quanto valgono”), per verificare la possibilità di richiedere un risarcimento. In questa sede viene anche valutata l’utilità di un eventuale ricorso ad un avvocato (non sempre necessario).

Vengono proposti dal Medico Legale nel caso possano essere utili per incrementare l’indennizzo.

Il Medico Legale integra e coordina tutte le azioni finalizzate all’indennizzo.

Comprende tutte le attività di consulenza svolte dal Medico Legale relative all’indennizzo, fino al rimborso.

Redazione di una breve relazione che attesta la quantificazione  dei danni subiti dal paziente ai fini dell’indennizzo.

Redazione di una relazione completa relativa ai danni subiti dal paziente, con la quantificazione  dettagliata relativa al rimborso a cui ha diritto il paziente.

Consistono nella rivalutazione di perizie precedentemente eseguite da altri Medici Legali.

Opinioni del Medico Legale su questioni già in atto o non ancora intraprese.

Supporto del Medico Legale al paziente per la ricerca di tutti i contatti necessari alla richiesta di indennizzo (intermediari, avvocati, liquidatori e medici di controparte).

Se necessario, il Medico Legale si occupa anche di affiancare l’assistito in visite di commissione e di controparte.

Il Medico Legale può inoltre essere un medico certificatore INAIL e occuparsi di eseguire consulenze in ambito di infortuni sul lavoro, infortuni in itinere, malattie professionali, idoneità lavorativa.

Il Medico Legale certificatore INAIL agisce in relazione a infortuni recenti e precedenti alla loro valutazione complessiva.

All’istituto IRR il Medico Legale è certificatore INAIL.

Qualora il Medico Legale sia un medico certificatore INPS può occuparsi di tutte le Consulenze Medico Legali che riguardano: malattia, invalidità civile, pensione e legge 104.

Le Consulenze Medico Legali in questo caso hanno come obiettivo, previ gli accertamenti del caso, la quantificazione del danno alla salute arrecato al paziente finalizzata all’acquisizione di eventuali pensioni di invalidità, esenzioni, limitazioni e legge 104. 

QUALI SONO GLI AMBITI DI CUI SI OCCUPA LA MEDICINA LEGALE?

RESPONSABILITà CIVILe

La Medicina Legale non considera gli incidenti come eventi accidentali: secondo questa disciplina, nel momento in cui accadono incidenti, c’è sempre la responsabilità di qualcuno che li ha causati e che deve indennizzare i danni.

Il Medico Legale quantifica quindi il danno da risarcire a colui che lo ha subito, sia che si tratti di un incidente stradale, che si tratti di un incidente sportivo.

INFORTUNISTICA PRIVATA

L’Infortunistica Privata riguarda la corresponsione degli indennizzi a coloro che hanno assicurato un rischio alla propria persona, come una malattia, un incidente, un infortunio o calamità naturali.

Il Medico Legale quantifica i danni ai fini dell’indennizzo, in modo che il paziente possa essere risarcito in maniera rapida, corretta e completa.

CONSULENZE INAIL

Il Medico Legale certificatore INAIL, l’Istituto Nazionale di Assicurazione degli Infortuni sul lavoro, quantifica i danni ai fini dell’indennizzo e comunica direttamente con l’ente.

L’INAIL tutela il lavoratore dai rischi presenti sul luogo di lavoro sia per quanto riguarda infortuni sul lavoro che per l’insorgenza di malattie professionali, insorte per inadeguate condizioni lavorative.

consulenze inps

Il Medico Legale certificatore INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, esegue la valutazione del quadro patologico del paziente con la finalità di stabilire se possa beneficiare o meno della pensione INPS.

Questo ente si occupa infatti di valutare la condizione clinica dei pazienti attribuendo benefici economici e non, nel caso rispecchino i requisiti necessari.

vantaggi per il paziente

I vantaggi per il paziente che si rivolge al Medico Legale dopo aver subito un danno fisico sono quindi numerosi e possono essere riassunti in:

Prenota o chiedi informazioni

chiama il centro: