L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

CADUTA DEI CAPELLI

Esistono cure e trattamenti che possono contrastare la calvizie o ridurre la perdita dei capelli. Prima di iniziare qualsiasi trattamento è però necessario sottoporsi ad una visita dermatologica approfondita per identificare la patologia e le cause che hanno generato il problema.

fermare la perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un processo fisiologico e ciclico che si ripete nel corso della vita. Il capello si forma all’interno dei follicoli piliferi e segue un ciclo di vita che dura all’incirca tra i 2 e i 6 anni.

Le fasi di vita del capello sono:

  • Anagen: fase di crescita
  • Catagen: la crescita si blocca e il capello regredisce
  • Telogen: fase di riposo in cui il capello cade

Quando il capello cade, il bulbo pilifero inizia un nuovo ciclo di crescita. Questo processo interessa alternativamente i capelli, mantenendo così la massa costante nel corso della vita. Ogni giorno si perdono e si rigenerano dei capelli.

Cosa dicono di noi i nostri pazienti

Recensioni di Google My Business

tipi di alopecia

Questo ciclo si può però alterare, quando si assiste ad un’eccessiva perdita dei capelli o quando ne crescono troppo pochi, generando un diradamento, la calvizie.

Esistono diverse tipologie di calvizie:

  • L’alopecia androgenica o calvizie comune, si manifesta con un diradamento di capelli che interessa la regione temporale (stempiatura), le tempie o la parte superiore della testa e progredisce più o meno rapidamente. È più frequente negli uomini ma colpisce anche le donne.
  • L’alopecia areata, si presenta invece con un diradamento a chiazze che può interessare solo alcune zone o l’intero cuoio cappelluto. Di solito si tratta di un problema transitorio, che se adeguatamente curato tende a risolversi.
  • L’alopecia da trazione, è provocata da acconciature o traumi accidentali che stressano i capelli e hanno delle conseguenze sulla crescita futura. In questo caso le chiazze di diradamento sono irregolari, non completamente prive di capelli.
  • L’alopecia cicatriziale, è caratterizzata dalla distruzione dei follicoli piliferi, in seguito a patologie, traumi o infezioni. Porta alla caduta irreversibile dei capelli.
  • Telogen Effluvium, di solito è più frequente nelle donne, anche se può interessare entrambi i sessi. Prevede la caduta di un numero elevato di capelli in fase telogen.
  • L’alopecia da farmaci, è caratterizzata dalla caduta dei capelli come effetto collaterale dell’assunzione di determinati farmaci o integratori.

quando si utilizza il PRP

Il PRP è un trattamento che contrasta con efficacia la caduta dei capelli. Perché abbia effetto è necessario però che il bulbo pilifero sia ancora irrorato dai vasi sanguigni; è indicato nei casi di alopecia androgenica e alopecia areata. Quando i capelli sono sottili, sfibrati e diradati, il trattamento stimola la ricrescita rendendoli più robusti e spessi. Nel caso di calvizie completa, il trattamento non è indicato; in questo caso è necessario sottoporsi ad un trapianto di capelli, estraendo i bulbi piliferi e impiantandoli nelle aree prive di capelli. 

Prima di iniziare la terapia è necessario sottoporsi ad una visita specialistica per identificare il piano di cura personalizzato per le esigenze del paziente. Di solito, per contrastare la caduta dei capelli sono indicate da 2 a 4 sedute l’anno. Nel caso di supporto per il trapianto di capelli, è indicata 1 seduta prima dell’intervento e 4 sedute annuali, a distanza di 3 mesi. Dopo il primo anno 2 sedute annuali per mantenimento.

tipologie di prp

Esistono due tipologie di PRP, entrambe ottenute tramite la centrifugazione del sangue prelevato al paziente, effettuate con una centrifuga professionale da laboratorio analisi. All’istituto IRR vengono effettuati solo trattamenti di PRP ad alta concentrazione.

PRP ad alta concentrazione

Prevede l’utilizzo di piastrine molto concentrate, che vengono ottenute tramite specifici Kit di concentrazione. Questa procedura favorisce l’addensamento delle piastrine e dei fattori di crescita.  La concentrazione piastrinica che si raggiunge è circa da 5 a 8 volte superiore a quella del sangue del paziente. Il PRP così ottenuto è particolarmente efficace.

PRP a bassa concentrazione

Prevede, dopo la centrifugazione del sangue prelevato dal paziente, l’utilizzo di Kit di basso costo e di bassa resa, con una concentrazione piastrinica inferiore alle 4 volte la concentrazione del sangue del paziente. 

SCOPRI I TRATTAMENTI PER COMBATTERE LA CADUTA DEI CAPELLI

PRP per capelli

Il PRP è un trattamento che contrasta con efficacia la caduta dei capelli, a patto che il bulbo pilifero sia ancora irrorato dai vasi sanguigni.

Prenota o chiedi informazioni

chiama il centro: