Prof. PAOLO ZOLA*

Specialista in Oncologia Clinica; Ginecologia ed Ostetricia

Nato a Torino il 14.08.1952.

Dipartimento Scienze Chirurgiche Università Torino

PRENOTA UNA VISITA

istruzione e formazione

Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nell'ottobre 1970 , si e' laureato presso lo stesso Ateneo nel luglio 1976, con la tesi sul "Trattamento conservativo del carcinoma della mammella".
Ha frequentato in qualità di allievo interno la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Torino dal 01.01.1975 al 31.12.1976.

Ha conseguito la Specialità in Ostetricia e Ginecologia nel novembre 1980 e una tesi sul "Ruolo della chirurgia plastica ricostruttiva nelle pazienti sottoposte a mastectomia per carcinoma mammario" ed ha poi conseguito la Specialità in Oncologia Clinica nel luglio 1983 con una tesi sulle "Complicazioni del trattamento del cervico-carcinoma".

Dal 15/12/1979 ha ricoperto il posto di Assistente ospedaliero distaccato presso la Cattedra "A" dell'Istituto di Ginecologia e Ostetricia fino alla nomina a Ricercatore Confermato.

Dal 01/01/1996 è afferito alla cattedra di Ginecologia Oncologica del Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.

Dal 10/10/2001 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia presso il Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino confluito dal maggio 2012 nel Dipartimento Scienze Chirurgiche della stessa Università.

 

(*) Il Medico dipendente dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, opera presso IRR - Istituto delle Riabilitazioni Riba S.p.A. in qualità di Specialista autorizzato dall'Azienda all'attività libero professionale intramuraria e, come tale, in nome e per conto dell'Azienda.

ATTIVITa' SCIENTIFICA

  • Nel 1977 si e' recato presso l'Institut Gustave Roussy (Facoltà di Medicina Parigi Sud) per approfondire e mettere a punto le procedure del trattamento integrato del cervicocarcinoma con particolare attenzione ai protocolli radio-chirurgici nelle forme operabili. Ha svolto ricerche con questa Istituzione che hanno comportato sistematici soggiorni a Parigi e hanno portato al disegno di uno Studio bilaterale Italo-francese attivato nel 1986 sulla valutazione delle complicazioni del trattamento del cervicocarcinoma, studio finanziato dal C.N.R. e dall'INSERM.Fa parte dal 1978 della Forza Operativa Nazionale per il Carcinoma della Mammella (FONCAM)

    Fa parte dal 1982 del Gruppo di Ginecologia Oncologica dell'EORTC, dove e' diventato membro attivo nel novembre del 1985 e dal 1997 al 2001 è stato coordinatore del sottocomitato per le neoplasie del corpo dell’utero.

    Dal 1985 partecipa, ai lavori del Comitato Italiano per il TNM afferente all'UICC.,in rappresentanza della Societa' Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

    È stato consulente del Progetto Prototipale ONCOFEM coordinato dell'Istituto Farmacologico e di Ricerca Cliniche "Mario Negri" di Milano e finanziato del Ministero della Sanita'.

  • Nel 1995 è stato nominato Coordinatore del Gruppo di Lavoro Nazionale per la definizione delle basi scientifiche per la produzione di Linee-guida nei “Tumori del collo del corpo dell’utero e dell’ovaio” nell’ambito del Progetto Finalizzato Consiglio Nazionale Ricerche progetto finalizzato Applicazioni Cliniche della Ricerca Oncologica.

Dal 1998 al 2002 è stato Segretario Generale della Società Italiana di Oncologia Ginecologica.

Dal 2001 al 2005 è stato rappresentante dell’Ordine Mauriziano presso il Comitato di Coordinamento del Polo Oncologico Torino est e Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare Cure in Ginecologia Oncologica attivato nello stesso Polo.

Dal 2005 al 2011 è stato Coordinatore del Centro Accoglienza e Servizi c/o Ospedale Mauriziano UmbertoI°.

Dal Settembre 2006 è Senior Editor dell’International Journal Gynecological Cancer

Dal Ottobre 2011 coordina il Gruppo di Lavoro dei Gruppi Interdisciplinari a Cura di Ginecologia Oncologica nell’ambito della rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.

Dal Marzo 2012 è responsabile dalla Ginecologia Oncologica della SCDU II presso il PO Sant’Anna di Torino.

Dal Gennaio 2020 è Direttore del Day Hospital Oncologico PO Sant’Anna Torino

È membro delle seguenti Società Scientifiche:

Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia,

Società Italiana di Ginecologia Oncologica,

International Gynecolgic Cancer Society ,

Società Francese di Ginecologia Oncologica

European Society of Gynecology Oncology

Associazione Italiana di Oncologia Medica,

Società Italiana di Cancerologia.

Associazione Ginecologi Universitari Italiani.

L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00

Corso Francia 104/3, Turino

Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it

Contattaci

L’Istituto osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00

Corso Francia 104/3, Turino

Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it

CHIAMA