L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Aree di riabilitazione
Visite specialistiche
Scopri tutte le visite specialistiche del centro
Medicina estetica
Tecnologie riabilitative
L’istituto IRR ha introdotto un’innovativa tecnica per il trattamento delle ernie discali vertebrali, tramite un intervento ambulatoriale mini invasivo che prevede l’infiltrazione spinale di uno specifico gel. In questo modo è possibile evitando l’intervento chirurgico di rimozione delle ernie.
L’ernia del disco, conosciuta anche come ernia discale o prolasso discale, è una condizione degenerativa della colonna vertebrale.
Si genera quando la membrana esterna di un disco vertebrale si indebolisce fino a rompersi, facendo fuoriuscire del materiale discale (nucleo polposo), all’esterno.
I nervi circostanti al disco possono si irritano, provocando indebolimento e un forte dolore localizzato, che può interessare anche un arto o un’articolazione irradiata dal nervo . Se il problema interessa un disco del collo, si genera un’ernia cervicale. In questo caso il dolore può essere percepito nel collo o nelle spalle.
È una problematica comune, che colpisce le persone di mezza età. Di solito si presenta dopo i quarant’anni ed è causata dalla perdita di elasticità nella colonna vertebrale e dal naturale deterioramento dovuto all’invecchiamento.
Cosa dicono di noi i nostri pazienti
Recensioni di Google My Business
La cura dell’ernia del disco prevede trattamenti farmacologici o fisioterapici (tecarterapia, terapia antalgica, ecc,) e nei casi più gravi è necessario sottoporti ad un intervento chirurgico.
Esiste però anche la possibilità di trattare il problema ambulatorialmente, tramite una procedura minimamente invasiva, denominata: El-Adsorb ™. Si tratta di un’infiltrazione di uno specifico gel, Absolute Gel, all’interno del nucleo polposo del disco della colonna vertebrale compromesso.
Questa sostanza è un’agente nucleante che provoca la disidratazione del nucleo polposo e la conseguente retrazione dell’ernia.
Il gel, che viene iniettato nel nucleo del disco con un ago spinale, ha una caratteristica unica di gelificazione: quando entra a contatto con l’acqua si converte in un composto flessibile, fungendo da deposito protesico permanete.
Con la disidratazione del liquido del nucleo viene rilasciata la pressione nel fascio di nervi compresso, eliminando il dolore.
Inoltre Absolute Gel diventa un supporto flessibile e permanente per il disco spinale danneggiato.
In questo modo è possibile evitare l’intervento chirurgico per la rimozione delle ernie.
L’istituto IRR esegue interventi ambulatoriali complessi per il trattamento dell’ernia del disco tramite la tecnica El-Adsorb ™. Per tutte le informazioni contattare il centro.
INFORMAZIONI
L’Istituto IRR osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Variazione orari:
Per tutto il mese di agosto chiusura ore 19.00;
Sabato 9, venerdì 15, sabato 16, e sabato 23 agosto: CHIUSO
Corso Francia 104/3, Torino
Telefono: 0113999222
Mail: info@irriba.it
I.R.R. – CIDIMU S.p.A.
Istituto delle Riabilitazioni Riba – CIDIMU S.p.a
Orari di apertura
L’Istituto IRR osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
Sede operativa
c.so Francia 104/3, 10143 Torino
Tel. 011.39.99.222
Mail info@irriba.it
Web www.irriba.it
Sede legale
Via Legnano 23, 10128 Torino
P.IVA e C.F. 03966780011
© Copyright 2025 IRR – Istituto delle Riabilitazioni RIBA – Cidimu SpA
Privacy e Cookies Policy – Whistleblowing