FISIOTERAPIA ORTOPEDICO-SPORTIVA

Presso l’Istituto IRR la fisioterapia ortopedico-sportiva è ispirata al concetto di riabilitazione globale. In ogni seduta non soltanto si cerca di riabilitare la funzione deficitaria del paziente, ad esempio un problema articolare o muscolare o tendineo, funzione che viene controllata da una determinata area motoria cerebrale. Si cerca anche in contemporanea di stimolare altre aree cerebrali, ad esempio quella visiva o quella uditiva. Più aree cerebrali che si attivano sinergicamente per migliorare la riabilitazione di un muscolo o tendine o articolazione, ecc. determinano una più efficace e rapida risposta terapeutica da parte del paziente. Ciò si ottiene sia attraverso una riabilitazione tradizionale guidata dal fisioterapista sia mediante l’utilizzo di apparecchiature particolarmente sofisticate, perlopiù di derivazione neuroriabilitativa, che agiscono complementariamente alla riabilitazione tradizionale. Ne deriva un approccio particolarmente intenso dal punto di vista riabilitativo ma per nulla stressante per il paziente; anzi la riabilitazione viene quasi trasformata in un “gioco terapeutico”.

PRENOTA UN TRATTAMENTO

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.

Scopri di più

L’isocinetica è una metodica utilizzata in riabilitazione ed in allenamento che permette, attraverso particolari attrezzature computerizzate, di misurare la forza espressa da un arto durante un determinato movimento.

Scopri di più

La ginnastica posturale viene eseguita con lo scopo di correggere e ottenere una postura corretta. È una ginnastica perfetta per chi tende a soffrire di dolori alla schiena, alle spalle ed al collo.

Scopri di più

La fisiokinesiterapia è una metodologia di fisioterapia basata su un particolare tipo di ginnastica con funzione terapeutica.

Scopri di più

L’Idrokinesiterapia, o riabilitazione in acqua, è una speciale terapia che sfrutta il movimento in acqua, conosciuta fin dai tempi dei Romani.

Scopri di più

Il massaggio connettivale è una particolare tecnica di massaggio che aumenta l’elasticità dei tessuti e stimola le terminazioni nervose periferiche presenti nei territori trattati.

Scopri di più

Con massoterapia distrettuale viene solitamente indicata una tipologia di massaggio incentrata sulla limitazione di contratture muscolari dolorose e sul riavvio di scambi metabolici.

Scopri di più

La manipolazione è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale.

Scopri di più

La rieducazione motoria, quale terapia del movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento.

Scopri di più

Terapia finalizzata alla rieducazione ed all’addestramento del modo di camminare (riabilitazione) e dell’utilizzo di mezzi protesici (ortesi, vale a dire mezzi utilizzati per correggere vizi e deformazioni).

Scopri di più

L’elettrostimolazione è un tipo di corrente alternata che, mediante l’utilizzo di impulsi che agiscono sui punti motori dei muscoli, provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.

Scopri di più

La laserterapia consiste nell’utilizzare gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

Scopri di più

L’apparecchiatura utilizza il potere benefico delle temperature molto basse localizzate per la riduzione degli edemi.

Scopri di più

L’onda d’urto è un’onda ad alta energia che può essere indotta da un generatore tipo elettroidraulico, elettromagnetico o piezoelettrico.

Scopri di più

La TECAR (Trasferimento Energetico CApacitivo e Resistivo) basa il suo funzionamento e la sua efficacia sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi.

Scopri di più

La TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation) è uno strumento che trasmette scariche elettriche tramite degli elettrodi posizionati nella zona affetta da patologia dolorosa.

Scopri di più

Le correnti diadinamiche sono formate da onde con impulsi unidirezionali e sempre positivi; queste onde si ottengono modificando la corrente elettrica sinusoidale a bassa frequenza.

Scopri di più

L’ultrasuono utilizza l’energia meccanica delle onde sonore. La produzione di ultrasuoni si ottiene sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali di produrre vibrazioni.

Scopri di più

Trattamento individuale globale che coinvolge tutte le catene muscolari per risalire dai sintomi alla causa di una lesione e curarle congiuntamente.

Scopri di più

La ionoforesi permette di trasportare farmaci attraverso la cute utilizzando una corrente continua unidirezionale (Galvanica).

Scopri di più

La pressoterapia è un trattamento che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone.

Scopri di più

L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 sabato dalle 8:00 alle 13:00

Corso Francia 104/3, Torino

Tel: 0113999222
Mail: info@irriba.it

Contattaci

L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 sabato dalle 8:00 alle 13:00

Corso Francia 104/3, Torino

Tel: 0113999222
Mail: info@irriba.it

Chiama