NEUROLOGIC REHABILITATION

Individual neuromuscular re-education refers to the set of neuromuscular activation forms that are most suitable in cases of debilitating neurological damage, in order to recover or seek alternative functional responses. This is achieved by the appropriate choice of manoeuvres that lead to a specific stimulation of ‘peripheral receptors’ (sense organs able to pick up the external stimuli and transfer them to the nerve centres).

Book a treatment

Neuromotor re-education

This therapy is indicated in the following cases of injury of the first/second motor neuron:

L’ictus cerebrale è la più frequente malattia neurologica, per la quale il cervello, a seguito della chiusura o della rottura di un’arteria, non riceve più sangue (ischemia) o viene inondato da sangue stravasato da un’arteria rotta (emorragia). Ci sono pertanto due tipi di ictus: ischemico (dovuto alla chiusura di un’arteria cerebrale) o emorragico (dovuto alla rottura di un’arteria cerebrale).

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento” e tra queste è la più frequente.

Sono un gruppo eterogeneo di patologie che interessano il midollo spinale, tipicamente caratterizzate dalla disfunzione, acuta o subacuta, delle seguenti funzioni:

  • motoria (para o tetraplegia sottolesionale);
  • sensitiva (con livello sensitivo!);
  • neurovegetativa: disfunzione vescicale (ritenzione o incontinenza)
    e rettale, con o senza alterazione della sensibilità perineale.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, è una malattia neurodegenerativa progressiva dell’età adulta, determinata dalla perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori.

La Sclerosi Multipla (SM), o sclerosi a placche, è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale caratterizzata dalla presenza di lesioni (o placche) contenenti diversi tipi di globuli bianchi che determinano la perdita dello scudo protettivo delle cellule nervose (la mielina) in tutto il sistema nervoso centrale.

L’atassia (dal greco ataxiā = disordine) è un disturbo consistente nella mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari.

S’intende con questa parola l’affezione infiammatoria di parecchi nervi contemporaneamente. Può avere, schematicamente, due grandi gruppi di cause: infezioni e intossicazioni.

The purpose of therapy is to allow the patient with neural damage to achieve, as far as possible, the recovery of personal independence in performing normal daily activities.

Example of proprioceptive exercises

A proprioceptive exercise is a full neuro-stimulation. The proprioceptive exercise not only completes the comprehensive restoration of limb functions, but it also avoids relapses.