L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

Riabilitazione del pavimento pelvico nell'uomo

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico dell’Uomo è una terapia non farmaceutica, che si articola in un vero e proprio percorso rieducativo.

A cosa serve la rieducazione del pavimento pelvico maschile?

L’Ambulatorio è rivolto a tutti quegli uomini che, previa visita con l’urologo, vogliono prevenire o curare:

Come poter combattere l'incontinenza

Il trattamento riabilitativo, sempre personalizzato e diverso a seconda del tipo di incontinenza, prevede una chinesiterapia orientata all’insegnamento di esercizi specifici per i muscoli pelvici per:

– imparare a riconoscerli selettivamente
– migliorarne la forza
– migliorarne la funzione

Queste nuove capacità e competenze vengono poi utilizzate in diverse situazioni “a rischio”, ad esempio durante il colpo di tosse, camminando, piegandosi per raccogliere un oggetto, alzandosi da una sedia.

esercizi per il pavimento pelvico uomo

Elettrostimolazione del pavimento pelvico uomo

Intensità, durata e selettività delle contrazioni muscolari richieste rappresentano un elemento chiave dell’intervento. Tali esercizi per il pavimento pelvico, una volta appresi, devono essere eseguiti in varie posizioni anche al domicilio quotidianamente, con motivazione, precisione e costanza, in modo da far diventare automatica la contrazione di questi muscoli durante le attività quotidiane.

La durata del trattamento è specifica per ogni paziente e dipende dalla risposta terapeutica individuale, che viene costantemente tenuta sotto controllo

Come funziona la riabilitazione urologica

La finalità del trattamento riabilitativo è duplice:

Prenota o chiedi informazioni